Sofia Trivellato

FONDATRICE


Laureata triennale (2009) e magistrale con lode (2012) in archeologia medievale presso l'Università degli Studi di Padova con tesi in Archeologia dell'Architettura inerenti il patrimonio architettonico residenziale ed ecclesiastico della città di Padova. Partecipazione al progetto ARMEP (Architetture Residenziali MEdievali di Padova, vincitore del bando di Eccellenza 2006/2007 della Fondazione Cariparo) nell'ambito del quale ha collaborato alla stesura del relativo volume.

Esperta in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale con master conseguito presso il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici di Viterbo (2019) e vincitrice del premio di pubblicazione tesi (titolo tesi: I reperti del futuro: la Grande Guerra. Legislazione, raccolta e collezionismo dei cimeli della Prima Guerra Mondiale).

Lavora come archeologa di cantiere (dal 2012), in particolar modo nel nord Italia, ma già dal 2001 partecipa a numerosi scavi anche all'estero.
Sempre dal 2012 collabora con lo studio di Architettura e Restauro R.W.S. di Vigonza (PD) che si occupa di analisi e restauro di importanti siti ed architetture tra cui Pompei e il Colosseo.

Dal 2013 risulta inserita negli elenchi di professionalità del Settore Attività Culturali del Comune di Padova come esperta di didattica, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della città. Nel 2011 collabora, inoltre, alla progettazione dell'allestimento del nuovo lapidario dei Musei Civici Eremitani di Padova.

Dal 2016 organizza laboratori di archeologia ed arte per bambini e ragazzi come operatrice didattica, fondando il progetto Archéo - Didattica e Archeologia che si avvale di numerosi partner e collaborazioni in tutto il territorio patavino.

Dal 2018 collabora con l'associazione culturale VALE (Valorizzazione Archeologia Eventi) di Padova come guida museale presso il Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco (PD).

All'archeologia ha unito le sue qualità creative: negli anni infatti ha partecipato a numerosi corsi per affinare le tecniche nell'ambito del disegno, pittura, fotografia e lavorazione della ceramica.


 Chi Siamo